Analizzare i fenomeni acustici con la simulazione
Ridurre le vibrazioni in un componente meccanico o la distorsione sonora in un altoparlante sono solo alcune delle sfide da affrontare nell'ambito della progettazione acustica.
In questi casi la simulazione multifisica riveste un ruolo essenziale, perché consente di accelerare il processo di ricerca e sviluppo e di valutare le prestazioni di un prodotto o di un processo, riducendo al minimo tempi e costi legati alla prototipazione e ai test sperimentali. Ricercatori e ingegneri possono infatti combinare le analisi acustiche con altri fenomeni multifisici complessi, come l'interazione acustico-strutturale, la piezoelettricità e le analisi elettro-vibroacustiche.
Durante il webinar parleremo delle potenzialità di COMSOL Multiphysics® per la progettazione di dispositivi acustici di tutte le dimensioni e per lo studio della trasmissione del suono e delle vibrazioni in moltissimi ambiti, dall'automotive alla meccanica, fino all'elettronica e al testing. Offriremo una panoramica delle funzionalità disponibili per effettuare analisi di onde acustiche in solidi e fluidi, includendo le eventuali interazioni con altri fenomeni fisici.
Il webinar includerà una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in diretta e risponderanno a tutte le vostre domande.
Registrazione – Analizzare i fenomeni acustici con la simulazione
Per registrarvi all'evento, vi preghiamo di creare un account o di effettuare il login. You will need a COMSOL Access account to attend Analizzare i fenomeni acustici con la simulazione.
For registration questions or more information contact info@comsol.it.
Dettagli
Questo evento si terrà online.
14 maggio 2025 | 14:30 CEST (UTC+02:00)